ticonfronto: una vetrina digitale per la tua azienda

Nelle scorse settimane abbiamo presentato ai nostri lettori, ticonfronto: la piattaforma web che compara centinaia di prodotti e prezzi per offrire agli utenti la migliore esperienza d’acquisto garantita. Da oggi anche vetrina digitale.

Dalla nascita del progetto a oggi il team ha esteso il campo d’azione al settore business, per guidare morbidamente le aziende che ne necessitano nel nuovo modo di stare ed essere nel mercato

L’era digitale e gli sviluppi che porta con sé, ridisegnano vendite, produzione e comunicazione. Tecnologie e nuovi approcci (internet, social media e dispositivi mobili per prima), amplificati da un anno di “soluzioni da pandemia globale” evidenziano quanto offline e online (analogico-digitale/tradizione-innovazione) non siano più in contrasto tra loro, bensì progressivamente fusi insieme.

ticonfronto crea LOCAL 

In questa zona grigia –local– è parte della nostra mission: raccogliere in un unico grande contenitore aziende (piccole o grandi che siano) e attività commerciali in una grande vetrina digitale direttamente curata e ottimizzata per i motori di ricerca dal nostro team di sviluppo e supportata all’occorrenza dal network di esperti in IT che gli gravitano attorno.

  • I destinatari sono sia PMI che su internet non ci sono mai state, che digitalmente mature ma che conoscendo i benefici della multicanalità, preferiscono sfruttare anche altri strumenti, per vendere online, per attirare clienti in-store, per promuovere offerte e prodotti, in quello che vorremmo diventasse una sorta di centro commerciale espanso, fluido e trasversale: una nuova piazza per mettersi in contatto con vecchi e nuovi clienti
  • L’obiettivo di medio e lungo periodo è frutto di una visione eticamente sostenibile del consumo; si punta infatti a privilegiare quello che gli esperti chiamano marketing di prossimità, ma che conosciamo benissimo come sostegno e valorizzazione di risorse territoriali ed eccellenze autoctone.

Local è pensato per l’utente in cerca di queste nuove (e al tempo stesso antiche) forme di consumo e al tempo stesso volano di attività di business per le PMI che resistono, un’opportunità per farsi trovare nel posto giusto, al momento giusto.

una vetrina digitale per la tua azienda-2

Come funziona local.ticonfronto

Come anticipato si tratta di una vera e propria vetrina, è organizzata per categorie merceologiche e funzionale alle reviews degli utenti. 

La registrazione al programma è completamente gratuita e permette alle imprese di presentarsi, esattamente come fosse uno dei tanti social che abbiamo imparato a conoscere e utilizzare. 

  • Un profilo aziendale completo di tutte le impostazioni per inserire i contenuti, le foto, le informazioni sui prodotti, tipologia di attività, informazioni di contatto e moduli per comunicare direttamente con gli utenti che navigano il sito. 
  • Ogni negozio ha così la propria scheda completa, dettagliata, con geotag, orari di apertura e le fasce di prezzo, una galleria fotografica e un volto con cui poter interfacciarsi.
  • L’utente che effettua la ricerca, accede alle varie sezioni spulciando tra le categorie o ricercando genericamente i prodotti che gli interessano e, impostando i filtri che preferisce.

L’approccio studiato è quello che gravita attorno ad un’ultra-personalizzazione del bisogno: l’utente può scegliere il negozio più vicino a lui, quello con la fascia di prezzo che preferisce e agli orari che più gli sono congeniali.

La presenza sul web è come una medaglia e in quanto tale il suo rovescio è il giudizio degli utenti/user

Ed è essenziale per noi e per il funzionamento di ticonfronto il sistema delle recensioni, che guidano le scelte stesse degli altri acquirenti (e dei concorrenti)

Vendere smart: solo ciò che serve.

Conosciamo il territorio e le difficoltà delle aziende che lo occupano, i developers impegnati nel progetto Business puntano perciò, proprio a quelle aziende escluse ( o rallentate) dall’avanzamento tecnologico-digitale

Gli e-commerce hanno costi spesso insostenibili, l’automatizzazione e la digitalizzazione richiedono competenze e tempo che spesso non sono conciliabili con strumenti e obiettivi del breve (e attualmente disastroso) periodo; senza considerare quanto, il dilagare del dilettantismo e della comunicazione “fai-da-te”, abbia privilegiato metriche di vanità piuttosto che concreti indicatori di performance.

Il progetto business di ticonfronto si fa sostegno reale e alternativa efficiente di presenza sul web e innovazione digitale, per ogni tipologia di azienda o commerciante e, per ogni grado di sviluppo progettuale. 

Con pochi semplici clic ogni negozio potrà inserirsi gratuitamente in questo grande mercato, abbellendo la propria vetrina come meglio desidera perché alla visibilità su Google ci pensiamo noi.  

1. versione gratuita

Il pacchetto base, già perfettamente funzionante è comune a tutti i piani e prevede:

  1. Registrazione gratuita e iscrizione al programma business con aggiornamenti e news dal settore del retail, dell’e-commerce e dal mondo della comunicazione e dell’industria 4.0.
  2. Pannello di controllo dell’account aziendale dal quale parlare al proprio pubblico 
  3. Sezioni dedicate alla pubblicazione di immagini e gallerie fotografiche relative all’attività e ai prodotti
  4. Sezioni dedicate per i contatti e le richieste degli utenti, geotag per trovarti sulle mappe e collegamento con i principali social network.

Può essere un modo di vendere online senza e-commerce come può rappresentare un punto di contatto (touch-point) con utenti da convertire.

2. Pacchetti premium

Studiati per accomodare le diverse esigenze di budget e piani di sviluppo. Permette di godere dei medesimi privilegi della versione gratuita con servizi IT più avanzati e progressivamente più corposi.

2.a.Small 
  1. Creazione di sito web aziendale da utilizzare come nuova e organica vetrina
  2. Cinque pagine corredate di contenuto studiato per incidere sui motori di ricerca con efficacia (SEO di base per comparire nel search di Google)
  3. Sezione Blog o News dedicata per permettere alle aziende di pubblicare con costanza i propri aggiornamenti e articoli di qualità per convertire anche attraverso i social network gli utenti in clienti. 
  4. Editing e registrazione del negozio o dell’attività commerciale su Google My Business. 
  5. Iscrizione e predisposizione dei canali social aziendali Facebook e Instagram
  6. Servizio di Hosting del sito web e Assistenza tecnica garantita e compresa per 12 mesi
  7. Dieci giorni per la realizzazione.  
2.b.Medium 
  1. In questa versione che richiede 20 giorni di progettazione e realizzazione le pagine web dedicate sul sito sono dieci 
  2. E valgono tutti gli altri punti del piano precedente. In entrambi i casi si parla di una presenza online che punta al marketing e alla professionalità del brand e relativi prodotti e attività.
2.c.Large
  1. Il pacchetto large è la “nostra nave ammiraglia” pensata per quelle aziende che necessitano di dotarsi di un e-commerce stabile e funzionante nel medio e lungo periodo. 
  2. Ai servizi e ai tool dei piani precedenti, si aggiunge infatti la piattaforma e-commerce per i quali sono previsti 30 giorni per la realizzazione, oltre alla presenza di ben 15 pagine sul sito web dedicato.

Dalla stessa schermata di registrazione è poi possibile chiedere di più, avere informazioni su altri e differenti servizi di informatizzazione e digitalizzazione. Noitech è a disposizione per la progettazione e l’implementazione di soluzioni IT personalizzate che possono coadiuvare il progetto local.ticonfronto.

[Crediti foto @Adeolu Eletu on unsplash.com]