Nuovi strumenti per nuovi mercati. Alla scoperta di ticonfronto

La piattaforma ticonfronto realizzata dal team di sviluppatori TOD System, con l’intento di migliorare l’esperienza d’acquisto on-line degli utenti e per offrire alle aziende del mercato retail una vetrina affidabile per sviluppare nuovi business ed espandere i propri mercati.

La rivoluzione digitale, in atto già da un po’, nell’ultimo anno, ha compiuto notevoli passi avanti. Il potenziale di innovazione e digitalizzazione e, il loro legame indissolubile con la vita quotidiana sono ormai sotto gli occhi di tutti.

Mercati e infrastrutture si ridisegnano, e le nuove tecnologie si rendono responsabili di nuovi modi di vivere e consumare. 

ticonfronto vuole essere uno spazio sicuro e trasparente, in cui l’utente possa sentirsi al tutelato da inserzioni, sponsorizzazioni o banner invadenti e offerte ingannevoli.

La piattaforma ticonfronto non confronta solo prezzi

L’utente è il pilastro di questo comparatore di prezzi, seguito alla salvaguardia dell’intera esperienza di acquisto.

In un decennio di shopping on-line, standard e aspettative degli acquirenti sono esponenzialmente cresciute, tra desideri sempre più specifici, bisogni e prodotti intrinsecamente suscettibili di personalizzazione estrema. I tecnici e gli esperti del settore IT hanno ora la responsabilità di portare le aziende ad aprirsi al cambiamento per  offrire al pubblico quello che si aspetta di trovare. Per una nuova generazione di cittadini digitali globali!

  • Dati sugli acquisti, preferenze e valutazioni degli utenti sono alcune delle variabili analizzate e utilizzate per stilare le classifiche dei prodotti presenti sul portale. Il team utilizza la metodologia euristica rappresentativa, ossia l’approccio matematico che tiene conto dell’interazione tra ciò che cercano gli utenti, quanto sono disposti a spendere e come lo valutano, per offrire solo quelle soluzioni più quotate e verificate. 
  • Compara centinaia di migliaia di prodotti e seleziona solo quelli che gli utenti hanno acquistato e apprezzato di più. 
  • Non guadagna da commissioni o sponsorizzazioni, perché è indipendente e si regge sul programma di affiliazione di Amazon.it che ne riconosce delle fee senza costi aggiuntivi per il compratore.

Il binomio “bisogni crescenti” e “nuove tecnologie” costituisce dunque un motore di crescita inarrestabile. E, se in un primo momento agli esercenti sembrava fosse richiesto di abbandonare lo store, oggi è a mezzo social che si tenta, con offerte e promozioni di riempire il negozio di nuovi visitatori, mentre si studiano nuove tecniche per vendere omni-canale

  • Nel 2020 gli italiani infatti, hanno speso il 24% in più rispetto all’anno precedente, in acquisti online, senza neanche numerose differenze tra le varie fasce di età (16-65).
hootsuite-consumer ecommerce

Nuovi spazi e nuove soluzioni

Il modello di società cui ticonfronto ambisce è quello che opera scelte etiche e genuine, quello che privilegia l’individuo e il suo sviluppo, scongiurando i rischi legati all’innovazione e alle trasformazioni. 

  • Viviamo una realtà capace di automatizzare interi processi, reparti o logistica. Esistono magazzini dotati di intelligenza operativa e artificiale, in grado di andare a pescare con braccia robotiche i prodotti appena cliccati dall’utente nell’e-commerce e prepararli per la spedizione. 
  • Totem e drive-in per snellire le file o per efficientare le vendite in-store
  • Tornelli automatici nei supermercati
  • Una realtà che rende possibile ad una piccola bottega artigianale, di qualsiasi parte del mondo di vendere i propri manufatti Guinea può vendere i suoi manufatti in tutto il mondo, magari a quel newyorkese che lo ha scovato sui social.

Abbiamo visto più pacchi in un anno di lockdown che in tutta la nostra vita; dalla difficoltà che abbiamo vissuto s’è sprigionato un infinito mondo di possibilità che fino a poco tempo fa sembravano lontane. 

Inclusività nel cambiamento

Tuttavia l’innovazione comporta dei costi non facili da sostenere (o almeno non sempre e non da tutti). C’è chi resiste, chi lotta e chi deve fare i conti con realtà più complesse.
Per le aziende, piccole, medie e grandi, ticonfronto offre uno spazio dedicato ad attività e negozi per raccontarsi, farsi conoscere e mettere in vendita i propri prodotti e servizi. 

Una vera e propria vetrina digitale. 

  • La registrazione e la gestione della pagina aziendale dedicata è completamente gratuita. 
  • Si possono vendere prodotti senza affrontare i costi di progettazione e gestione tipici degli e-commerce
  • Il team di sviluppatori e il network di professionisti del settore sono reperibili dai moduli di contatto per l’elaborazione di richieste supporto avanzato o per progetti o strategie smart & digital. 
  • ticonfronto consente dunque, all’utenza di trovare il prodotto che cerca al prezzo più basso e alle aziende di entrare in una piazza privilegiata di visibilità che raccoglie solo venditori e prodotti selezionati e valutati per la loro affidabilità.
  • Vendite on-line, consegne a domicilio, totem interattivi per l’attività in negozio o sistemi di gestione sono solo alcune delle possibili leve di crescita (e resistenza)che la TOD System è in grado di realizzare per piccoli e grandi imprenditori interessati.

Il tessuto economico-produttivo sta cambiando e neanche i canali di vendita sono più gli stessi. Abbiamo capito che le piccole aziende hanno il “marketing di prossimità” ma hanno anche le esportazioni internazionali; sappiamo che chi non può uscire di casa o è in difficoltà deve poter fare la spesa; ma soprattutto abbiamo capito che la cura non è più solo un “affare di famiglia” siamo tutti chiamati a operare per migliorare la vita all’altro e noi di ticonfronto abbiamo scelto di aiutare il consumatore a compiere scelte accurate.

Assistiamo a cambiamenti che viaggiano ad una velocità impressionante e desideriamo un mondo in cui nessuno viene lasciato indietro. 

Se cerchi una vetrina digitale affidabile; un supporto logistico a poco prezzo per le tue spedizioni, se sai di aver bisogno di implementare nuovi business, nuove strategie di crescita o di marketing, ticonfronto può selezionare per te quello che fa al caso tuo. 

Punto Casa S.r.l (per ferramenta e fai da te) e l’azienda Fabiano Giuseppe & Figli (per elettrodomestici) ci hanno già scelto, entra nel sito e scopri le loro vetrine